Museo dell'Opera del Duomo

Un viaggio tra arte, storia e fede. Una visita guidata per ammirare opere d'arte di grandissimi artisti come Arnolfo di Cambio, Donatello, Michelangelo, Brunelleschi e Ghiberti e scoprire insieme la storia e i segreti della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

  • Collezione di oltre 750 opere d'arte: Michelangelo, Donatello, Ghiberti
  • I bambini sotto 6 anni entrano gratis
  • Cupola di Brunelleschi a distanza ravvicinata
Incluso
  • guida turistica
  • radiotrasmittenti
  • biglietti d’ingresso con prenotazione
Durata2 Ore
Informazioni importanti

Punto di incontro: Piazza del Duomo, davanti all'ingresso del museo

Guarda la mappa

Ulteriori informazioni

Inaugurato nel 1891 e rinnovato nel 2015 accoglie al suo interno oltre 750 opere di grandi artisti e rappresenta un viaggio tra arte, storia e fede.

La nostra visita inizia nella Sala del Paradiso con la spettacolare ricostruzione a grandezza naturale dell'antica facciata di S. Maria del Fiore iniziata nel 1296 da Arnolfo di Cambio e smantellata, benché non finita, nel 1587. All'interno della stessa sala le tre porte del Battistero, due delle quali opera di Lorenzo Ghiberti.Il nostro viaggio continua con la Maddalena Penitente di Donatello, che colpisce per la sua intensità e forza, e la Pietà di Michelangelo scolpita dal grande artista in tarda età.Al piano superiore del museo: la Galleria del Campanile con gli originali 54 rilievi e le 16 monumentali statue che decorano il Campanile di Giotto e la galleria della Cupola con i quattrocenteschi modelli lignei realizzati per la grande struttura progettata da Filippo Brunelleschi.Al termine della visita saliremo fino alla terrazza panoramica, situata al terzo piano, per ammirare a distanza ravvicinata, Duomo e cupola.

a partire da
38,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.