Santa Croce: il Tempio delle itale glorie

La più grande chiesa francescana del mondo, meraviglioso esempio di gotico italiano. Reso ancora più prezioso dagli affreschi di Giotto e della sua scuola, ma anche Pantheon delle “Itale Glorie” per le sepolture eccellenti custodite al suo interno.

  • Complesso monumentale di S. Croce
  • Affreschi di Giotto
  • I bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente
Incluso
  • guida turistica
  • radiotrasmittenti
  • biglietti d’ingresso con prenotazione
Durata2 Ore 30 Minuti
Informazioni importanti

Punto di incontro: Piazza Santa Croce, alla statua di Dante

Guarda la mappa

Ulteriori informazioni

Avete mai sentito parlare della Sindrome di Stendhal? Il malessere fisico che si prova di fronte a opere d’arte talmente belle da provocare un mancamento? Ecco, questa sindrome ha origine proprio a S. Croce e il primo a esserne colpito fu il letterato francese Stendhal che nell’Ottocento, mentre si trovava all’interno della chiesa, svenne sopraffatto da troppa bellezza. E pensare che quando la basilica fu fondata dai francescani nel Duecento, questa zona era una delle più malsane e inospitali di Firenze!Oggi la basilica di S. Croce, con la sua facciata ottocentesca in marmi policromi, è una delle chiese più grandi e importanti di Firenze.

Al suo interno gli affreschi di Giotto, nelle cappelle Bardi e Peruzzi, ma anche Agnolo Gaddi e altri importanti artisti trecenteschi. S. Croce deve parte della sua fama anche alle sepolture che si trovano al suo interno (oltre 200): Michelangelo, Galileo, Machiavelli solo per citarne alcuni e, non a caso, è anche conosciuta come “Pantheon degli italiani”.

La basilica di S. Croce, ancora oggi la più grande chiesa francescana del mondo, è un maestoso complesso che, oltre alla chiesa, comprende la Sagrestia, con il crocifisso di Cimabue danneggiato durante l’alluvione del 1966; due chiostri, in uno dei quali si affaccia la Cappella Pazzi capolavoro dell’architettura rinascimentale progettata da Filippo Brunelleschi; il museo negli spazi che un tempo ospitavano il refettorio dei frati francescani.

a partire da
30,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.